Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
- organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
- fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
- introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
- aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
I corsi a indirizzo musicale (attivati con Decreto ministeriale 6 agosto 1999) prevedono lo studio dello strumento musicale e della pratica musicale.
Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica: quest’ultimo insegnamento – un’ora settimanale per classe – può essere impartito anche per gruppi strumentali.
Il collegio dei docenti sceglie le specialità strumentali da insegnare tra quelle indicate nei programmi allegati nel Decreto ministeriale 6 agosto 1999, tenendo conto del rilevante significato formativo e didattico della musica d’insieme.
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione verifica, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta sia per la pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia per la teoria.
Caratteristiche dell’indirizzo musicale
Le caratteristiche dell’Indirizzo musicale sono delineate nel D.M. 6 agosto 1999 n. 201 di cui riportiamo i punti salienti:
Art. 2 Le classi in cui viene impartito l’insegnamento di strumento musicale sono formate secondo i criteri generali dettati per la formazione delle classi, previa apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i corsi. Gli alunni di ciascuna classe vengono ripartiti in quattro gruppi per l’insegnamento di quattro e diversi strumenti musicali.
Al corso ad indirizzo musicale si accede tramite prova orientativo-attitudinale; è proprio tramite questa prova che saranno indirizzati gli allievi verso uno dei quattro strumenti disponibili.
Pur tenendo conto delle indicazioni fornite dalla famiglia, la scelta dello strumento sarà comunque effettuata dalla commissione in seguito alla prova orientativo-attitudinale predisposta da codesto istituto.
Art. 3 Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi anche variabili nel corso dell’anno, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica.
Le indicazioni contenute nell’art. 3, delineano l’organizzazione dell’Indirizzo musicale. Gli alunni svolgeranno durante l’anno la teoria musicale, lo studio dello strumento e la musica d’insieme. Il tutto è anche finalizzato alla formazione di un’orchestra scolastica, che parteciperà a concorsi, rappresentazioni e concerti.
Specialità strumentali attivate:
FLAUTO TRAVERSO (Prof. Aniello Rossi)
PIANOFORTE (Prof.ssa Luisa Esposito)
VIOLINO (Prof. Luigi Montella)
CHITARRA (Prof. Mario Barone)
Gli insegnanti di Strumento Musicale
Tengono particolarmente a comunicarvi che:
Alla luce di recenti studi sulla formazione del cervello e delle capacità che sviluppa lo studio di uno strumento musicale, non solo in ambito musicale, ma nell’intero campo della comprensione e delle dinamiche del processo di apprendimento.
NON È IMPORTANTE QUALE STRUMENTO SI SCELGA,
MA IL FATTO CHE SI SCELGA DI SUONARE UNO STRUMENTO MUSICALE.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Casa Aniello, 34 - 80057 Sant'Antonio Abate (NA)
- CAP
80057
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0818796349
- Email: NAIC8B7001@istruzione.it